VENEZIA 17.11.2012

  • ospitato da
  • H-FARM
  • EVENTO GRATUITO

Comunicati Stampa

Diffondi la news del Codemotion!

I comunicati sono disponibili per essere liberamente diffusi e ripubblicati. Il materiale della cartella stampa è sempre in aggiornamento. Se vi occorrono maggiori dettagli, potete contattarci scrivendo a info@codemotion.it

codemotion 2012 image

Mille coder per il Codemotion in H-FARM

Un bel sole di novembre ha accolto i mille sviluppatori del Codemotion che si è svolto in H-FARM questo sabato (17 novembre 2012).

All’evento sono stati annunciati gli appuntamenti Codemotion del 2013: Madrid il 9 marzo, Roma il 22 e 23 marzo e la grande novità: l’edizione a Berlino a maggio.

Un altro importante progetto è l’apertura della formazione Codemotion, sta per essere infatti pubblicato un calendario di corsi sulle nuove tecnologie e dei workshop di approfondimento su approcci emergenti al web.

Il Codemotion è stato aperto dai keynote di Microsoft e Blackberry, per poi passare nel vivo dei talk tecnici susseguitesi su più tracce tematiche dalla mattina al pomeriggio. In contemporanea si sono svolti due laboratori hands-on uno condotto da Google e l’atro da Microsoft.

Più di 100 i partecipanti all’Hackathon che, durante la notte e il giorno successivo, hanno sviluppato software per aiutare le popolazioni che si trovano ad affrontare emergenze come i terremoti e le alluvioni. L’hackathon è stato organizzato dal team di WhyMCA con il supporto di Frankenstein Garage.

Codemotion ringrazia chi ha reso possibile questo straordinario successo: H-FARM per l’ospitalità e il fantastico staff, gli oltre 40 speaker, tutti gli sponsor e partner ma soprattutto le community di sviluppatori che hanno contribuito al vero valore del Codemotion cioè il programma tecnico. Menzione speciale per i volontari che hanno dato un indispensabile contributo a tutta l’organizzazione.

Per rimanere informati sulle iniziative di Codemotion iscrivetevi alla newsletter o seguite i nostri canali di comunicazione social.

#CODEHACK: UN HACKATHON PER LE EMERGENZE E LA GESTIONE RACCOLTA FONDI

Il 17 novembre prenderà vita un Hackathon organizzato da WhyMCA all’interno di Codemotion Venezia, ospitato nella suggestiva tenuta di H-FARM.

L’Hackathon è passione, impegno, voglia di divertirsi e di creare qualcosa di nuovo. Ma può essere anche qualcosa si più. Con questo Hackathon si vuole dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite da catastrofi che si abbattono sul territorio (come terremoti e alluvioni).

Il tema dell’Hackathon sarà proprio questo: la gestione dell’emergenza in caso di eventi catastrofici e raccolta dei fondi, il tutto articolato su tre grandi filoni:
- gestione dell’emergenza in tempo reale (che fare negli istanti che seguono a un terremoto?)
- gestione degli aiuti (incontro tra la necessità di aiuti e la disponibilità sul territorio)
- trasparenza sulla ricostruzione (come vengono spesi i fondi raccolti?)

Al tempo stesso si cercherà di portare un contributo a uno dei maggiori problemi delle associazioni no-profit: la difficoltà nella raccolta di finanziamenti per le emergenze.

Programmatori, designer, esperti di tecnologie e makers ma anche studenti, creativi e appassionati tutti possono partecipare all’Hackathon mettendo in condivisione le proprie conoscenze e professionalità per dare un aiuto concreto a chi è stato colpito da catastrofi.

Un ringraziamento particolare alle community che ci hanno supportato nella definizione del tema, Hakacthon Terremoto e Web4all.

Le società che hanno aderito all’iniziativa fornendo le loro tecnologie per la creazione degli hack sono: Amazon WS, zero12, Intel, Microsoft, Nokia, Blackberry, spaziodati.eu, Arduino CC, openPicus, Openstreetmap, POWER-KI.

L’evento avrà inizio sabato 17 novembre alle ore 19.00, dopo i talk tecnici del Codemotion, e durerà fino al pomeriggio della giornata dopo, quando una commissione valuterà e premierà i migliori hack.

Per maggiori informazini: http://venezia.codemotion.it/hackathon/index.html

[Programma online] CODEMOTION: CODICE ED EMOZIONE PER L'EDIZIONE VENETA IN H-FARM

Programmare è un'arte e occorre una grande esperienza per creare codice di qualità. Sbaglia chi pensa che sviluppare software sia un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli o fantasia.

Ci sono eventi curati con passione dove i contenuti sono protagonisti. Eventi nati per coinvolgere ed emozionare i partecipanti intorno ad un comune entusiasmo, dove si respira innovazione e voglia di fare di più e bene. Uno di questi eventi è Codemotion, la manifestazione dedicata a tutti i linguaggi e tecnologie organizzata con l’aiuto delle community di sviluppo software italiane.

La prossima edizione del Codemotion si svolgerà in Veneto, a Roncade vicino Venezia, sabato 17 novembre 2012 a partire dalle ore 10.00: http://venezia.codemotion.it/

Un evento tecnico con un’anima molto sensibile all’innovazione, grazie anche alla particolare e suggestiva location che ospiterà l’evento. Sarà infatti H-FARM ad accogliere i partecipanti fra i casolari immersi nel verde e gli spazi della sua fattoria tecnologica, dove abitualmente le startup incubate coltivano progetti.

I partecipanti al Codemotion potranno scegliere fra diverse attività in agenda: un fitto programma di talk tecnici, due laboratori per mettere mano al codice (il primo condotto da Microsoft e l’altro da Google), un Hackathon per la gestione delle emergenze post catastrofi e due worskshop tecnici di approfondimento. Inoltre potranno incontrare e consegnare alle aziende Sponsor il proprio curriculum vitae per avere nuove opportunità professionali.

Saranno 40 gli interventi in programma distribuiti su diverse parallele tematiche: Mobile, Web, Linguaggi, Hardware meets Software, Sviluppo Gaming e Enterprise.

Durante l’Hackathon, grazie alle tecnologie messe a disposizione dai fornitori, si realizzeranno applicazioni, siti e prototipi per enti e associazioni impegnati nella gestione delle emergenze, come il post terremoto e altre catastrofi. L’Hackathon sarà organizzato dalla sera del sabato fino al pomeriggio della domenica, organizzato dn WhyMCA.

Nella mattinata Google organizzerà un Codelab per valorizzare le applicazione con il real time di Google+ Hangouts.

Nel pomeriggio Microsoft condurrà un handson su Windows 8, Windows Azure e Windows Phone: un laboratorio per imparare a ottenerne il massimo, per principianti e non.

Il giorno prima della conferenza ci saranno due Workshop di approfondimento, entrambi di un’intera giornata. Il primo, dal taglio molto pratico, è per chi vuole sviluppare un Mobile Game HTML5 di nuova generazione. Il secondo, è rivolto a chi progetta e sviluppa interfacce per diversi dispositivi: Webdesigners, UX Experts e Interaction Designers. Ma anche per sviluppatori di front-end e backend.

Al termine degli interventi tecnici, tutti i partecipanti saranno invitati ad un aperitivo di networking per incontrare e salutare gli speaker, gli sponsor e gli organizzatori.

L’ingresso al Codemotion è gratuito, ma è obbligatorio registrarsi.

Per ogni informazione: http://www.codemotion.it

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF

[Annuncio evento] Codemotion edizione speciale a Venezia  

Codemotion raddoppia gli appuntamenti in Italia con una speciale edizione a Venezia che si terrà sabato 17 novembre 2012. 

Codemotion Venezia sarà un evento aperto a tutti i linguaggi e tecnologie con un’anima molto sensibile all’innovazione e alle startup, grazie anche alla particolare location che ospiterà l’evento. Sarà infatti H-FARM che accoglierà i partecipanti fra i casolari immersi nel verde e gli spazi della sua fattoria tecnologica, dove abitualmente le startup incubate coltivano progetti.

I partecipanti potranno assistere a un programma ricco di sessioni tecniche su Javascript, Html5, Cloud, Linguaggi, sviluppo Gaming, Internet of Things, Arduino e altro ancora. 

Durante il Codemotion i partecipanti potranno consegnare alle aziende Sponsor il proprio curriculum vitae per avere nuove opportunità professionali.  

L’ingresso all’evento è come sempre gratuito.
Per ogni informazione: http://www.codemotion.it

Apertura call for paper – Sali sul palco del Codemotion!

Programmare è un'arte e occorre una grande esperienza per creare codice di qualità. Sbaglia chi pensa che sviluppare software sia un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli o fantasia.

Fino al 9 ottobre 2012 sarà possibile inviare le proprie proposte di talk per partecipare come relatori al programma all’edizione speciale del Codemotion Venezia, l’evento aperto a tutti i linguaggi e tecnologie.

Codemotion Venezia sarà il 17 novembre e verrà ospitato nella splendida location immersa nel verde di H-FARM.

La selezione delle proposte per il Codemotion Venezia, pervenute tramite l’apposito modulo sul sito dell’evento, avverrà con una valutazione a cura dei rappresentanti delle community ufficiali italiane, legate ai diversi linguaggi e allo sviluppo del software, che collaborano con il Codemotion. Le proposte selezionate saranno rese pubbliche nel mese di ottobre e verranno inserite nel programma ufficiale del Codemotion.

Il Codemotion Venezia si terrà il 17 novembre 2012. 
L’ingresso all’evento è come sempre gratuito.
Per ogni informazione: http://www.codemotion.it 

 

iscriviti alla newsletter